Home
La Facoltà di Scienze Politiche I Docenti





Requisiti

Incontri di orientamento

Immatricolazioni 2009-2010

Stages e Tirocini                                              

Mobilità internazionale

Borse di studio

Appuntamenti ed eventi   
                                                                                                     


                                             
 

Opportunità di stages e tirocini formativi


Le opportunità di stages e tirocini formativi, in Italia e all'estero, così come le proposte di lavoro per Laureati dalla nostra Facoltà sono consultabili sul sito Job Placement (V. in particolare 'Proposte di Tirocinio e Lavoro', Area studenti e neolaureati)
che consigliamo agli studenti interessati di consultare con regolarità. Su questa pagina vengono messe in evidenza alcune  fra le opportunità di particolare rilievo per studenti del CdL in Sviluppo, Ambiente, Cooperazione.

In evidenza


- Borse di Studio Arbor - per tesi di laurea e tirocini in India:
Prerequisiti:
- definizione progetto di tesi collegata allo stage, allegare domanda di tesi firmata dal relatore
- aver sostenuto esame Finanza Etica e Microcredito o avere equivalente conoscenza della microfinanza
- aver sostenuto esame inglese (min 26) – oppure certificati – o verifica commissione.
Le borse (2 per il 2011) prevedono:  viaggio AR  Italia-India, ospitalità in India nei centri della Fondazione,vitto e alloggio per tutto il periodo dello stage.  Scadenza 13 giugno 2011.

Città di Torino. Tirocinio formativo con borsa lavoro per giovani immigrati



Fondazione per l'Ambiente (ricerca, comunicazione e formazione nel campo dell'ambiente e delle politiche ambientali,  www.fondazioneambiente.org ) ricerca risorsa neo-laureata con preparazione nelle materie economiche e statistiche da coinvolgere come stagista nei seguenti progetti:
Progetto CORT: La formazione dei costi nel ciclo di raccolta dei rifiuti
http://www.fondazioneambiente.org/CORT
Progetto MONSPL: Le tariffe dei Servizi Pubblici e la spesa delle famiglie. Un’analisi sui capoluoghi e sulle città del Piemonte. Per l'Edizione 2009 (rapporto già in linea) vedere:
http://www.fondazioneambiente.org/monspl2009
Progetto AFFORD: La sostenibilità delle tariffe dei principali servizi pubblici locali
http://www.fondazioneambiente.org/afford
Contatto:  Elisa Vanin. Fondazione per l'Ambiente "T. Fenoglio"
Via Pomba 23 - I 10123 - Torino (Italy)
e-mail: elisa.vanin@fondazioneambiente.org

ONG CISV – Regione Piemonte. Progetto sulla sicurezza alimentare. Stage di due mesi in Benin finalizzato ad attività di ricerca (da svolgersi entro giugno)
ONG CISV – Regione Piemonte. Progetto sul tema gestione dei rifiuti urbani. Stage di due mesi in Benin finalizzato ad attività di ricerca (da svolgersi entro ottobre) 
Comune di Venaria, Ong CISV. Stage in Mali sul tema dell'appoggio a organizzazioni contadine (il progetto finisce a giugno). Contatto: Prof. Egidio Dansero <egidio.dansero@unito.it>


International Academy of Environmental Sciences (Venezia). Interazione diretta con il Parlamento Europeo e le Commissioni UE; traduzioni dei documenti da/per tali istituzioni. Stage Da 3 a 6 mesi, eventualmente prorogabili. Conoscenza delle procedure della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo e più in generale del funzionamento delle Istituzioni Europee. Bando. Scadenza: 31/03/2011

Consorzio Italasia (Torino). Stage finalizzato all'elaborazione della Tesi nell’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese. Attività di supporto per la penetrazione commerciale e la collaborazione industriale delle PMI italiane nei paesi asiatici. Scadenza 31/10/2010. Bando

MAG4 – Piemonte.  Tirocini volti ad approfondire la pratica della finanza etica e dell'economia solidale. Bando.

RE.TE Ong – Torino, Associazione di tecnici per la solidarietà e la cooperazione internazionale. Tirocinio di 2 - 3 mesi nel settore appoggio e sostegno nella realizzazione di progetti di sviluppo e di Educazione allo sviluppo. Bando

ENGIM – Torino. Stage volto a: 1. Stesura di progetti di cooperazione; 2. Attività di Educazione allo Sviluppo e di sensibilizzazione sui temi e le problematiche legate allo sviluppo, rivolte a studenti delle scuole sul territorio; 3. Organizzazione e realizzazione di attività di Fund-Raising per il sostegno dei progetti e attività dell'Ong.


Provincia di Torino - Area  Sviluppo Sostenibile e Pianificazione Ambientale
Tirocinio formativo e di orientamento sul tema: "Supporto ad attività e progetti attuati dal servizio pianificazione sviluppo sostenibile e ciclo integrato dei rifiuti in materia di sviluppo sostenibile e di educazione ambientale."

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale (ARPA Piemonte, www.arpa.piemonte.it). Stage di 6 mesi (rinnovabile fino a 12 mesi)  per lo svolgimento di una tesi di Laurea Magistrale sul tema "Tecniche e valutazione di Life cycle costing applicate agli appalti verdi   in Piemonte".

 
Regione Piemonte - settore Pianificazione Aree Protette. Stage di c.a. 300 ore nel campo del giornalismo e comunicazione ambientale. 

Comitato Italiano per l’UNICEF (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia). Ricerca tirocinanti per promuovere il benessere dell'infanzia sostenendo le politiche e i programmi dell'Unicef internazionale all'interno delle scuole.  

  E.L.B.A.- Europe Link Business Agency S.r.l. Società di servizi e consulenza che si rivolge alle piccole e medie imprese nelle fasi di sviluppo internazionale, innovazione e ricerca.  Stage di 6 mesi, anche finalizzato alla preparazione della tesi di laurea nell’ambito dell’internazionalizzazione delle imprese.  Principali attività da svolgere: gestione di progetti di cooperazione internazionale nell’ambito di  programmi comunitari con attività di contatto di PMI; ricerca partner commerciali.


PER CANDIDARSI ALLE POSIZIONI APERTE: 
SEZIONE 'PROPOSTE DI TIROCINIO E LAVORO' SU  JOB PLACEMENT. CLICCARE SUL NOMINATIVO DELL'AZIENDA
E INVIARE IL PROPRIO CV AI RIFERIMENTI AZIENDALI INDICATI SULLE SCHEDE DI PROPOSTA, ENTRO LA SCADENZA INDICATA
.  

      





Corso di Laurea Magistrale in Sviluppo, Ambiente, Cooperazione - via  Po,  53  -  10122 Torino (Italy)